Chatta con noi X
SCRIVI

PUGLIA MATERA TOUR

TOUR ENOGASTRONOMICO PUGLIA E MATERA



Partenza : APRILE 


Durata 8 giorni 7 notti  Quote a partire da € 1103 a persona


1° Sabato: Puglia Centrale
Arrivo a Bari e sistemazione nell’ hotel della località prevista (consegna camere dalle ore 14:00). Incontro con l’accompagnatore/guida, cocktail di benvenuto e presentazione del tour. Cena tipica di benvenuto e pernottamento.


2 ° Domenica: Altamura / Matera
Prima colazione e partenza per Altamura. Visita e degustazione in un panificio storico, ove si produce il famoso Pane di Altamura DOP, nonché taralli, friselle e la tipica focaccia barese. Proseguimento per Matera, pranzo tipico nel cuore dei “Sassi” e visita dei due monumentali rioni: Barisano e Caveoso migliaia di abitazioni, botteghe e chiese in gran parte scavate nella roccia, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Rientro in hotel. Cena tipica e pernottamento.


3° Lunedì: Trani / Bari
Prima colazione in hotel. Partenza per Trani e visita del suo più celebre monumento, l'imponente cattedrale romantica sul mare. Incontro con un mastro casaro per assistere alla preparazione della ricotta fresca di pecora e pranzo/degustazione dei tipici prodotti lattiero-caseari. Nel pomeriggio proseguimento per Bari e visita del centro storico con la Basilica di San Nicola, capolavoro del Romanico Pugliese. Proseguimento per l’alto Salento e sistemazione nell’ hotel della località prevista, cena tipica e pernottamento.


4° Martedì: Ostuni / Alto Salento / Alberobello
Prima colazione in hotel. Partenza per Ostuni, la “Città Bianca”, visita del centro storico e della cattedrale romanico-gotica. Proseguimento per le campagne dell’alto Salento, visita di un’antica masseria con il suo frantoio ipogeo e successiva dimostrazione pratica dell’arte delle “orecchiette fatte in casa”. Pranzo - degustazione a base di prodotti tipici. Nel pomeriggio proseguimento per la visita del centro storico di Alberobello, dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Rientro in hotel, cena tipica e pernottamento.


5° Mercoledì: Vigneti Salentini / Gallipoli
Prima colazione in hotel. Partenza verso il basso Salento per trascorrere una mattinata dedicata alle locali produzioni vinicole d’eccellenza, ormai famose nel mondo. Visita di una cantina storica e pranzo-degustazione a base di piatti di carne, salumi e formaggi tipici, accompagnati dai più celebri vini salentini come il Primitivo e il Negroamaro. Proseguimento per Gallipoli, visita del centro storico, isola fortificata circondata dal mare. Aperitivo a base di mare e vino Bianco del Salento. Sistemazione nell’Hotel della località prevista, cena tipica salentina e pernottamento.


6° Giovedì: Otranto / Lecce
Prima colazione in hotel. Proseguimento per Otranto, “Porta d’Oriente”, il cui splendido centro storico è inserito nel prestigioso albo dei Borghi Più Belli d’Italia. Pranzo tipico in masseria, nel corso del quale si degusteranno i gustosi ortaggi dell’azienda. Nel pomeriggio visita di Lecce, la “Firenze del Sud”, capitale del barocco pugliese. Visita del centro storico, la basilica di Santa Croce, piazza Duomo e piazza Sant’Oronzo. Degustazione di specialità della pasticceria leccese in uno storico caffè del centro. Rientro in hotel, cena tipica e pernottamento.


7° Venerdì: Cerrate / Polignano
Prima colazione in hotel. Partenza per l’Abbazia di Santa Maria a Cerrate per la visita della stessa. Proseguimento per Polignano a Mare e pranzo a base di pesce fresco in trattoria tipica. Visita del magnifico centro storico a picco sul mare. Proseguimento per Bari o dintorni e sistemazione nell’hotel della località prevista. Cena di arrivederci con piatti della tradizione regionale di mare e di terra accompagnati da uno spettacolo folk. Pernottamento.


8° Sabato: Puglia Centrale
 
Prima colazione in hotel e fine dei nostri servizi.





Cosa include



  • Bus Gran Turismo con accompagnatore/guida regionale (multilingue su richiesta) dalla cena del giorno di arrivo fino a fine escursione del giorno antecedente la partenza.

  • Sistemazione in Hotel e/o Masserie 4 stelle.

  • Pensione completa, dalla cena del 1° giorno alla prima colazione del 8° giorno, con pasti consumati in hotel, agriturismi o presso ristoranti esterni. Menù della tradizione regionale con 4 portate prestabilite.

  • Cocktail di benvenuto

  • Bevande ai pasti 1/4 di vino + ½ minerale per persona a pasto.

  • Una serata con spettacolo Folk

  • Degustazione del pane e prodotti tipici di Altamura

  • Degustazione di prodotti lattiero-caseari

  • Aperitivo a Gallipoli

  • Degustazione di specialità della pasticceria leccese.


Cosa non include



  • Trasferimenti inizio/fine tour.

  • Ingressi ove previsto(circa € 11 per persona) a musei, monumenti, gallerie e siti archeologici statali e privati. Per i siti statali è valido il Decreto Ministeriale vigente.

  • Eventuali tasse locali e turistiche di soggiorno.

  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”.


Hotel previsti o similari


Zona Puglia Centrale: Una Hotel Regina (Noicattaro) – Park Hotel Elizabeth (Bitonto) – Hotel Villa (Bisceglie) - Hotel D'Aragona & Spa (Conversano) - Grand Hotel Excelsior Bari (Bari)


Zona Salento: Tenuta Moreno (Mesagne) – Masseria Chiancione Torricella (Martina Franca) – La Chiusa di Chietri (Alberobello) - Masseria Santa Lucia (Ostuni) - Best Western Plus Leone di Messapia Hotel & Conference (Lecce) - Hotel delle Palme (Lecce)