Prima di partire…

Prima di partire...

Preparare un viaggio è una sequenza di operazioni eccitanti sin dal primo momento. Con la mente è facile proiettarsi direttamente sulla nostra spiaggia preferita o la nostra città più sognata, ma tra i mille preparativi è necessario perseguire una serie di regole fondamentali affinché i nostri viaggi siano davvero indimenticabili e privi di intoppi. Prima di partire...:

Affidatevi a chi ha molta esperienza sul campo

Vi potrà sembrare di parte, ma un'Agenzia di Viaggi non nasce per fare affari sulle vostre vacanze. E neanche per segnalarvi con ironia le ore di sonno perse a causa del fuso orario. Mondo Inverso farà per bene quello che voi fareste con legittimo intuito: esaminerà la situazione politica e la sicurezza della vostra meta di soggiorno, zoommando la situazione al dettaglio nelle Regioni e nei quartieri sicuri, indicandovi con cura le zone da evitare. Una scelta sicura dovrebbe sempre prescindere dal proprio budget vacanze. Per coinvolgervi su questo approfondite sulle parole rosse, li vi segnaliamo da subito qualche link per viaggiare sicuri e preparati.

Preparate con cura i documenti e gli oggetti di uso personale

Avete il passaporto? La prima regola è procurarselo in fretta, specialmente se manca un mese alle vostre vacanze. Fatto questo fotocopiate i vostri documenti di viaggio (carta d'identità, tessere di assicurazioni, biglietto aereo...), trascrivete i vostri dati bancari in caso di furto o smarrimento, fate una copia del vostro passaporto e salvate tutto online. Molti affidano le proprie password a persone di fiducia per avere sempre le spalle coperte nel caso in cui potrete fare affidamento su un semplice telefono ma non su Internet.

Le copie dei documenti si riveleranno utilissime durante i vostri spostamenti e le vostre gite, mentre il documento originale può stare al scuro in albergo in una cassaforte. In alcuni paesi come lo Sri Lanka, il Sultanato dell'Oman o la Russia è necessario fotocopiare la pagina contenente il timbro di entrata, ma non preoccupatevi perché prima di partire sarà Mondo Inverso ad aiutarvi per orientarvi meglio.

Selezionate i vostri oggetti di valore

Il turista è sempre un'entità interessante. Riducete il numero di oggetti di valore al minimo, utilizzate diverse tasche per occultare i vostri contanti, nelle situazioni affollate tenete una mano nella borsa o nello zaino tenendo sempre il contatto fisico con i vostri beni, se usate la carta di credito non perdetela di vista durante i pagamenti. La questione non è critica fino a quando "non giochiamo a fare i turisti", esibendo con spavalderia la nostra nuova macchina fotografica o l'anello di fidanzamento in pubblico.

Spostatevi con strategia

Prima di partire per un viaggio avventuroso consigliamo di informare un vostro amico o famigliare circa il piano dei vostri itinerari con informazioni sulle tappe certe e del periodo. Per i più tecnologici indichiamo ITINERIS, un'applicazione per IOS e Android creata dal Dipartimento Federale degli Affari Interni che vi permetterà di registrare i vostri percorsi e tenere traccia elettronica dei vostri viaggi mettendovi nelle condizioni di essere sempre localizzati in caso di situazioni critiche. Per i meno tecnologici consigliamo di registrare il proprio viaggio prima di partire sul sito Dove siamo nel Mondo, servizio studiato dal Ministro degli Affari Esteri per avere traccia dei vostri spostamenti e intervenire in caso di necessità.

Fate Buon Viaggio!!!

Prima di partire